Gastronomia

APFELPFANNKUCHEN

Ingredienti

2/3 di tazza di farina non setacciata, 2 cucchiaini di zucchero, ¼ cucchiaino di sale, 4 uova grosse e sbattute, ½ tazza di latte, 2 tazze di mele affettate, ¾ di tazza di burro o margarina, 2 cucchiai di zucchero, ¼ di cucchiaino di cannella.

Preparazione

Setacciare insieme la farina, 2 cucchiaini di zucchero ed il sale. Sbattere le uova ed il latte insieme. Aggiungerle gradualmente al preparato con la farina; sbattere fino a rendere tutto omogeneo. Saltare le mele in ¼ di tazza di burro fino a che diventino tenere. Miscelare 2 cucchiai di zucchero e la cannella insieme; miscelare bene con le mele. Far sciogliere 2 cucchiai di burro in una pentola da frittura alta con diametro da 15 cm. Versarci l'impasto fino ad avere una base di 1/2cm.
Quando l'impasto è ben assestato, metterci sopra le mele fino a copertura di ¼ della superficie; coprire con dell'altro impasto. Friggere le frittelle fino a che siano leggermente dorate su entrambi i lati. Tenerle calde. Ripetere la procedura per 3 volte, fino a che tutto l'impasto e le mele vengano usate. Servire immediatamente.

BLAUE FORELLEN

Ingredienti

6 trote, ¼ di litro di aceto bollente, 1 cipolla, ½ limone, qualche granello di pepe, sale, prezzemolo.

Preparazione

Pulire le trote, facendo attenzione, nel maneggiarle, di non togliere la mucosa che le avvolge. Metterle in un recipiente e versarci sopra l'aceto, poi farle riposare per ½ ora.
Fare bollire in una pesciera l'acqua, il sale, il pepe, la cipolla, il prezzemolo ed il mezzo limone. Aggiungere le trote solo quando l'acqua bolle, spegnere il fuoco e mettere il coperchio; dopo 10 minuti le trote sono cotte.

CUCINA TEDESCA

Partendo dalla colazione, si inizia con pane, prosciutto, formaggio, carni fredde, uova sode e caffè o tè, eventualmente marmellata. Il pasto base è costituito da wurstel, patate e zuppe, spesso a base di aglio.La birra è la bevanda nazionale nonché un fenomeno culturale; è economica ed è presente in tante varietà quante sono le regioni della Germania.