Gastronomia

CUCINA POLACCA

La cucina polacca è una miscela creativa di tradizioni culinarie slave e forestiere.

Il ruolo giocato dalle spezie non trova uguali nel resto d’Europa.

Robusti piatti a base di carne, patate, cereali e zuppe di pesce assicurano l’apporto nutritivo indispensabile per il rigore degli inverni nordici.

Nelle abitudini alimentari polacche spicca la generosità della prima colazione (sniadanie) a suon di sandwiches, burro, prosciutto, uova, salsicce e caffé alla turca, mentre la cena (kolacja) è un pasto del tutto leggero con tramezzini, uova e un epilogo di cioccolata calda.

Bevanda di popolarissimo consumo è la birra; la vodka, invece,è riservata alle grandi occasioni.

FAWORKI (CHRUST)

Ingredienti

2 tazze di farina, 2-3 rossi d’uovo, 2 cucchiai di burro ammorbidito, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1/3 tazza di panna acida, 1 cucchiaio di aceto bianco o alcool, 2 cucchiai di rum, lardo o olio per frittura

Preparazione

Miscelare il burro, i rossi d’uovo, lo zucchero e l’alcool o l’aceto. Mentre miscelate aggiungete lentamente la farina. Create un impasto. Continuate a sbattere e impastare il composto per 15 minuti. Quando è pronto mettetelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo riposare in luogo fresco per un’ora.
Stendete l’impasto fino a che ottenete una sfoglia molto fine. Tagliatela in strisce da 4x14 cm fate un’incisione nel mezzo di ciascuna striscia e fateci passare in mezzo una delle due estremità.
In una padella friggeteli con il lardo o l’olio. Per verificare che l’olio sia della temperatura giusta metteteci dentro un pezzetto d’impasto, se questo riaffiora immediatamente vuol dire che l’olio è pronto.
Mettete 4/5 strisce per volta a friggere e friggetele su entrambi i lati. Rimuovetele dall’olio e mettetele su di un foglio di carta assorbente. Cospargetele con zucchero a velo.

ZUPPA ZUR

Il succo inacidito (con il borsch) per lo zur dovrebbe essere preparato in anticipo e viene preparato così: scaldare 2 tazze di farina integrale con dell’acqua bollente, versarne una quantità sufficiente a formare un impasto morbido.
Quando si raffredda aggiungere 75ml d’ acqua a temperatura ambiente e metteteci dentro un pezzo di pane integrale. Mettete il composto in un vasetto di vetro, chiudete con una garza e lasciatelo riposare al caldo per 3 giorni.
Cuocere 75ml di brodo vegetale con dei funghi essiccati e aggiungere 40ml di borsch bianco al brodo caldo. Non filtrate questo brodo perché potrebbe risultare piuttosto denso. Se lo zur non è sufficientemente acido aggiungere un po’ di borsch bianco. Aggiungere uno spicchio d’aglio con 4 patate tagliate a cubetti. Quando le patate sono cotte salare a piacere.