Gastronomy

AJIACO

INGREDIENTI:

Per sei persone

1 chilo di petti di pollo,
1 chilo di patate,
1 cipolla,
2 spicchi d'aglio,
3 pannocchie di mais tagliate a metà,
1 cucchiaino di coriandolo,
1 peperoncino verde piccante,
3 cucchiaini di capperi,
2 avocado

PREPARAZIONE: Salate e pepate i petti di pollo, unitevi l'aglio e la cipolla tritati, passateli leggermente nell'olio e lasciateli riposare per un paio di ore, quindi disponeteli in una larga casseruola con un po' d'acqua, mettetela al fuoco, copritela e lasciate cuocere finché la carne non sarà diventata tenera. A questo punto levatela e tagliatela a strisce. Cuocete metà delle patate con il brodo nella stessa casseruola dove avete cucinato il pollo e spegnete la fiamma solo quando si saranno quasi disfatte (eventualmente aggiungete altro brodo). Unite il coriandolo e le restanti patate tagliate a cubetti, il peperoncino, le pannocchie e i pezzi di avocado e spegnete quando le patate e le pannocchie saranno ben cotte. Aggiungete il coriandolo, rimestate e servite nei piatti di portata, disponendo sopra ciascuna porzione capperi tritati e panna.

BUNUELOS

INGREDIENTI:

Per sei persone

600 gr. di formaggio fresco (anche ricotta),
1 tazza di fecola di patate,
4 uova,
50 gr. di zucchero (meglio se di canna),
olio di semi, mezzo cucchiaino di sale.

PREPARAZIONE: Tritate il formaggio e mescolatelo con la fecola di patate, le uova sbattute, lo zucchero e il sale. Formate delle palle della grossezza di quelle da golf e friggetele nell'olio, prima a fuoco basso, poi più alto perché prendano la doratura. Quando saranno pronte, levatele e disponetele su carta assorbente da cucina prima di servirle

COLOMBIAN FOOD

Colombian cuisine refers to the cooking traditions and practices of Colombia. Along with other cultural expressions of national identity, Colombian cuisine varies among its many distinct regions.Colombian food is characterized by its blending of European cuisine with aspects of indigenous cuisine.Even though there is no consensus as to which one dish can be considered the true “national dish,” the arepa and sancocho can be considered excellent candidates. Other well-known regional dishes include the bandeja paisa, ajiaco, the lechona Tolimense, the mote de queso, and cuchuco.Fritanga is a set of dishes that can be likened to barbecue. It is enjoyed throughout the entire country. Fritanga usually includes grilled beef and chicken, ribs, and sausage such as morcilla, chorizo, longaniza, and chunchullo (fried cow intestines) accompanied by mini potatoes and arepas made of choclo (sweet corn).Staples of the Colombian diet include tubers such as potatoes and yuca, along with meat such as beef, chicken, pork, or fish. Grains such as corn and rice are widely consumed. The plantain is an important element of the Colombian diet, as are vegetables such as onion, garlic, pepper, and tomato. Legumes such as beans, peas, and lentils are eaten very frequently.A myriad of fruit species grow in Colombia, and many fruits considered “exotic” commonly grow in Colombian forests and in the countryside. The climate and geography favor a great variety of crops, as well as a great variety of both freshwater and saltwater fish.

FLAN DE PINA

INGREDIENTI:

Per sei persone2 ananas maturi, 700 gr. di zucchero, 8 uova, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 3-4 foglie di menta, 50 gr. di ciliegie.

PREPARAZIONE: Sbucciate gli ananas e fateli a pezzetti; metteteli in una casseruola con la metà dello zucchero e fate cuocere a fuoco basso finché non otterrete un denso sciroppo. Lasciate raffreddare, e nel frattempo sbattete le uova in una terrina, versateci dentro anche lo sciroppo e mescolate accuratamente. In una teglia da forno, possibilmente tonda, fate un caramello con lo zucchero rimasto e versateci sopra il composto della terrina. Passate la teglia in forno a bagnomaria per circa un'ora, quindi collocate il dolce sul vassoio di portata, spolverandolo con la cannella e guarnendolo con le ciliegie e le foglie di menta.

SOBREBARRIGA

INGREDIENTI:

Per sei persone

6 bistecche di manzo,
1 peperone rosso o giallo tritato grossolanamente,
mezzo cucchiaino di sale,
3 cucchiai di olio di semi,
3 cucchiai di olio di oliva,
2 cipolle tritate,
2 gambi di sedano a pezzetti,


PREPARAZIONE: Lasciate riposare la carne in una terrina con sale, pepe, olio di oliva, le cipolle, l'aglio, il sedano, il peperone, i pomodori, per 10-12 ore. Dopodiché, riscaldate l'olio di semi in una larga casseruola e aggiungete le bistecche, rigirandole perché si rosolino da entrambe le parti. Lasciate cuocere a fuoco vivace e, dopo 8-10 minuti, levatele e mettetele in un vassoio. Fate soffriggere nella casseruola tutte le verdure della terrina, ma prima che prendano troppo colore rimettete nella casseruola la carne e aggiungete mezzo litro di acqua e tutta la birra. Portate a ebollizione, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa finché la carne non sarà diventata tenera, ma prima di spegnere unite un po' di sale, il pepe e il cumino. Terminata la cottura, levate le bistecche dalla casseruola e arrostitele sulla piastra (eventualmente con sopra delle cipolle affettate), prima di servirle.