Florence Medici's Mile: Medici Residences and the Vasari Corridor - Walking Tour |
![]() |
Destinazione |
---|
Firenze, Italia |
Un affascinante tour a piedi lungo la storia e le residenze della famiglia Medici. La storia, la ricchezza e i segreti della potente dinastia che rese possibile la grande stagione rinascimentale. Questa affascinante passeggiata si snoda lungo un incantevole itinerario di un miglio, che attraversa per tutta la durata un'area del patrimonio mondiale dell'UNESCO: un miglio con la più alta concentrazione nel mondo di meravigliosi monumenti e opere d'arte all'aperto!
Fatti condurre da una guida locale professionale, sarà possibile scoprire i luoghi più importanti della città, ripercorrendo l'affascinante storia della dinastia dei Medici, la famiglia che ha messo il suo potere e la sua ricchezza al servizio del mecenatismo e dell'arte, ponendo così le basi del Rinascimento.
Imparerai storie e aneddoti di intrighi, lotte di potere, segreti e tradimenti, ma anche storie di lungimiranza incredibile, che ha reso possibile lasciare alla città e al mondo intero, un patrimonio artistico e culturale inestimabile. Potrai ammirare i palazzi, i monumenti, le strade e le piazze in cui vivevano i membri della famiglia Medici e utilizzavano il loro potere politico ed economico sulla città.
Camminerai lungo le stesse stradine dove camminavano, toccherai le pietre utilizzate per costruire le loro residenze e vedrai gli stessi monumenti che erano soliti vedere ogni giorno: Palazzo Medici Riccardi, la loro prima residenza nel quartiere di San Lorenzo, dove puoi trovare la loro chiesa e mausoleo: Cappelle Medicee.
A pochi passi raggiungerete quindi la magnifica Cattedrale, con l'imponente Cupola del Brunelleschi e lo splendido Palazzo Vecchio, la loro seconda residenza, che domina la meravigliosa Piazza della Signoria. Più avanti seguirete dall'esterno l'intero percorso del Corridoio Vasariano, lo spettacolare passaggio sopraelevato che collega le due sponde del fiume Arno, passando lungo l'incantevole Ponte Vecchio e attraversando le case e la Chiesa di Santa Felicita: utilizzato un corridoio segreto e confortevole dai Medici granduchi di Toscana, per spostarsi tra Palazzo Pitti, la loro terza residenza, e i loro uffici situati all'interno di Palazzo Vecchio, senza essere visti dai cittadini. Il maestoso Palazzo Pitti, che nasconde i meravigliosi Giardini di Boboli, è l'ultima dimora fiorentina dei Medici ed è anche l'ultima tappa del tuo incredibile viaggio nell'arte e nella storia di una città unica al mondo.
Lingue
Audioguida disponibile inInglese, spagnolo, italiano, tedesco, francese.
Tra aprile e ottobre, il portoghese sarà disponibile il sabato e la domenica (minimo 2 persone richieste).