Gastronomia

BAKMI GORENG

Ingredienti

1 cucchiaino di aglio tritato, 1 pizzico di zenzero in polvere, 4 foglie di cavolo a listarelle sottili, ¼ di cucchiaino di pepe, 1 tazza di pollo tritato, 1 tazza di gamberetti crudi tritati, 120 g di burro, 2 carote affettate sottili, 1 cucchiaio di sedano tritato, 1 cucchiaio di polpa di pomodoro tritato, 250 g di tagliatelle all'uovo cotte, 2 tazze di brodo, 2 cucchiai di cipolla secca tritata (rosolata in 1 cucchiaio di olio).

Preparazione

Riunite i primi sei ingredienti, mesoclateli; rosolateli in una casseruola con 120 g di burro. Coprite e cuocete mescolando di tanto in tanto. Unite le verdure, mescolate; bagnate col brodo, mescolate ancora e cuocete a calore dolce finché le carote sono tenere. Unite le tagliatelle, lasciatele appena scaldare, togliete dal fuoco e serivte caldo completando con la cipolla tritata rosolata nell'olio.

CUCINA INDONESIANA

Ciascuna regione, ciascuna provincia ha una cultura culinaria propria. Sarà evidente quando assaggerete di persona l’incredibile varietà di stili e di ingredienti che caratterizzano le cucine di queste isole. Naturalmente, le spezie (e in quanto a  questo siamo nel paradiso) e i peperoncini spadroneggiano, specialmente in alcune zone di Sumatra e di Sulawesi! Potrete trovare differenti variazioni di “satay” (a base di carni grigliate) e di “gado-gado” (a base di verdure), oltre alle pietanze varie a base di pollo e riso.

NASI WUDUK

Ingredienti

2 tazze da thè di riso, 3 tazze di latte di cocco, ½ cucchiaino di sale, 1 foglia di alloro.

Preparazione

Riunite il riso e il latte di cocco, aggiungete il sale e la foglia di alloro, in una pesante pentola d'alluminio; su fiamma vivace, portate rapidamente ad ebollizione Quando tutto il latte di cocco è stato assorbito dal riso, riducete la fiamma al minimo. In 20 minuti al massimo il riso dovrebbe essere tenero.