Gastronomia

CUCINA INDIANA

Il riso e il pane rappresentano le pietanze fondamentali della cucina indiana, ma l’arte culinaria non si limita a questo!

Ogni religione ha la sua cucina e le sue regole da rispettare…quindi centinaia di culture e credenze determinano altrettante pietanze! Un soggiorno anche lungo in questo paese non sarà sufficiente per provare tutte le specialità gastronomiche!

Elementi comuni a tutte le specialità culinarie sono il curry e le spezie. Tutti i piatti hanno sapori molto decisi e non infrequente è un bel mal di pancia dopo un’abbuffata indiana!

Generalmente possiamo distinguere una cucina vegetariana e una cucina non vegetariana.

Fra le pietanze a base di carne c’ è il pollo tandoori, piccoli pezzi di carne macerati nello yogurt con spezie e peperoncino. Il tutto è cotto in un forno interrato chiamato tandur.

Per i vegetariani celebri sono le zuppe o chutney, prelibatezze calde al tamarindo, alla noce di cocco, alla cipolla, al coriandolo e così via…

Molto apprezzata è la frutta in tutte le sue forme e colori.

CURRY KABOB DI MADRAS

Ingredienti

50 g di carne magra di agnello (o di manzo) tagliata in cubetti di 2-3 cm di lato, 3 peperoncini piccanti sottaceto tritati, 2 spicchi d'aglio affettati sottili, 1 cucchiaio di polvere di curry, 8 cipolline, 8 fettine di zenzero verde, 60 g di burro, 2 cucchiai di cipolla tritata, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, brodo, sale, succo di limone a piacere.

Preparazione

Infilzate i pezzetti di carne su 4 spiedini, alternandoli con le cipolline e le fette di zenzero e comprimendoli perché stiano molto vicini. Fondete il burro in una casseruola, rosolatevi dolcemente la cipolla tritata, i peperoncini e l'aglio; unite la polvere di curry, mescolate e cuocete a calore dolce un altro paio di minuti, poi di minuti, poi sciogliete in questo fondo di cottura il concentrato di pomodoro e aggiungete gradualmente brodo o acqua in piccola quantità per ottenere un sugo piuttosto denso. Insaporite con succo di limone e sale a piacere e accomodate in questo sugo gli spiedini; coprite la casseruola e cuocete su una fiamma bassa finché la carne è tenera. Servite caldo.

POLLO SHAHI BIRMANI

Ingredienti

6 tazze di riso basmati semi cotto, 1kg di pollo, 3 cucchiai di olio vegetale, 3 cucchiai di burro chiarificato, 5 cipolle (rosse e affettate sottili), 3 patate sbucciate e tagliate, 1 cucchiaino di pasta di zenzero e aglio, 5 peproncini verdi macinati fino a diventare una pasta, 2 cucchiaini di pasta di fogie di coriandolo, 2 cucchiaini di polvere garam masala, 4 cucchiai di yogurt, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 3 cucchiai di polvere di peperoncino rosso, 2 cucchiaini di polvere di curcuma, 1 pizzico di zafferano, sale a piacere, 3 cucchiaini di latte, 2-3 gocce di colorante arancione.

Preparazione

Marinare il pollo con aglio, zenzero, coriandolo, peperoncino verde, pasta di pomodoro, polvere di peperoncino rosso, polvere di curcuma, polvere di garam masala essiccato, sale e yogurt e lasciar riposare per ½ ora.
Aggiungere il sale al riso cotto, cospargerlo con colorante e metterlo da parte. Scaldare il latte, metterci un pizzico di zafferano e mettere da parte.
Scaldare 2 cucchiai di olio in padella. Friggere metà della quantità di cipolle e tutte le patate fino a che le cipolle diventino dorate. Rimuovere entrambe dalla padella e mettere da parte. Friggere le cipolle rimanenti nello stesso olio fino a doratura e metterle con il pollo marinato.
Cuocere per 10 minuti. Versare in un piatto del burro chiarificato e 1 cucchiaio d'olio, metà della quantità di riso semi cotto, tutte le patate fritte e metà delle cipolle fritte e il latte con lo zafferano. Mettervi sopra il pollo cotto e quindi coprire con il restante riso semi cotto.
Guarnire con foglie di coriandolo e la parte rimanente delle cipolle fritte. Coprire e cuocere per altri 10 minuti.