Gastronomia

BAKLAVAS

Ingredienti

1kg di sfoglia pronta, 1kg di mandorle sgusciate tritate grossolanamente, 400g di burro di latte, 2 cucchiaiate di cannella, chiodi di garofano

Per lo sciroppo:
2kg di zucchero, 6 bicchieri d'acqua, vaniglina, succo di limone

Preparazione

Mischiate le mandorle tritate con la cannella. Fate sciogliere il burro, ungete una teglia e cominciate a stendere le soglie ungendole. Inizialmente stendetene 3, in seguito su ognuna versate le mandorle e la cannella e coprite con un'altra sfoglia. Non dimenticate che dovrete ungerle tutte con il burro.
Dividete così il ripieno in modo che vi rimangano 4 sfoglie che stenderete sopra senza ripieno. Ungete anche l'ultima e tagliate il baklava in pezzi a forma di rombi. Sopra ad ogni pezzo infilate nel centro un chiodo di garofano. Fate cuocere al forno per 60 minuti.
Preparate lo sciroppo, ma non fatelo molto denso e appena il doce sarà pronto, versatelo sopra.

CUCINA GRECA

La cucina greca si caratterizza per i suoi elementi tipici.

La colazione è a base di yogurt: il famoso yogurt greco, compatto come un budino; poi il pranzo, solitamente a base di insalate condite con olive nere, cipolle, pomodori, feta (formaggio tipico); conclude la cena con carni arrosto e patatine fritte.

GALATOBUREKO

Ingredienti

12 sfoglie pronte, 1 tazza di burro di buona qualità, 1/2 tazza di zucchero, 4 bicchieri di latte, 1 bicchiere di semolino fine, 6 uova sbattute

Per lo sciroppo:
4 bicchieri di zucchero, 2 bicchieri d'acqua, succo di 1/2 limone, buccia di limone, vaniglia

Preparazione

Mettete nella casseruola il latte e lo zucchero e appena si scaldano, versate lentamente il semolino mescolande continuamente. Prima di addensarsi completamente, toglietelo dal fuoco, aspettate un po' e aggiungete, poco alla volta, le uova e la vaniglia. In una teglia piccola rettanfolare stendete 6 sfoglie ungendole una per una con il burro che avrete già sciolto.
Vuotate il ripieno e copritelo con le altre 6 sfoglie che avrete cura di ungere. Incidete attentamente l'ultima sfoglia così da disegnare le strisce che più tardi vi serviranno per tagliare correttamente il dolce.
Mettete al forno per 30 minuti circa. Preparate lo sciroppo con 4 bicchieri di zucchero e l'acqua. Fate bollire per 10 minuti aggiungendo la buccia e il succo del limone con la vaniglia. Versate poi lo sciroppo sul dolce e tagliatelo a pezzi quando sarà freddo.