BIGNE' DEL MARTEDI' GRASSO
Ingredienti
2,5 dl di latte tiepido, 25g di lievito compatto o 11g di lievito essiccato, 1 uovo, ½ cucchiaino di sale, 1 dl di zucchero, 1 cucchiaino di cardamomo macinato, 7dl di farina di frumento, 100g di margarina leggera
Per la glassa: 1 uovo
Per il ripieno: 3dl di panna montata, 2 cucchiaini di zucchero vanigliato
Preparazione
Se usate il lievito compatto scioglietelo in latte tiepido, il lievito essiccato può, invece, essere miscelato direttamente alla farina. Aggiungere l'uovo, lo zucchero, il sale ed il cardamomo al latte, miscelando continuamente, quindi aggiungere gradualmente la farina.
Aggiungere la margarina morbida alla fine del processo d'impasto. Impastare a mano o con un macchina fino a che il preparato sia soffice e non si appiccichi alle mani o alla ciotola. Lasciare lievitare in un posto caldo sotto un canovaccio fino a che si sia raddoppiato il suo volume.
Formare con la pasta dei piccoli bignè, metterli su di una teglia foderata con carta forno e lasciarli lievitare ancora sotto il canovaccio. Scaldare il forno a 225°C spennellare i bignè con l'uovo sbattuto e infornare per 10 minuti. Lasciarli raffreddare.
Tagliare via la parte superiore del bignè, riempire la parte inferiore con un composto di panna montata e zucchero vanigliato e rimettere i cappucci sui bignèCUCINA ESTONE
La cucina estone non è molto ricca. Il pasto principale è il pesce, la trota in particolare, mentre la carne viene mangiata soprattutto a Natale.La bevanda nazionale è la birra, i cui rappresentati più rinomati sono a Saku, leggera, e la Saare, dal gusto più intenso.
INSALATA DI PATATE CON BARBABIETOLA
Ingredienti
700g di barbabietole cotte, 400g di patate cotte, 200g di carote cotte, 1 aringa media sotto sale, 1-2 cetrioli in salamoia, 2 mele, 200g di maiale arrosto o manzo cotto, 2-3 uova sode, 6dl di panna acida, sale a piacere, ½ cucchiaino di mostarda, un pizzico di zucchero, cipolle novelle per la guarnizione
Preparazione
Questa insalata contiene molte barbabietole cotte, il sapore dolce di queste si accompagna molto bene con l'aringa salata e i cetrioli in salamoia. Sbucciate le patate, le carote, le barbabietole e snocciolate e sbucciate le mele. Sfilettate l'aringa, rimuovendone la pelle e anche le lische più evidenti. Tagliare tutto (eccezion fatta per le uova) a cubetti piccoli. Mescolare insieme la panna acida, la mostarda, il sale e lo zucchero a formare una salsa. Miscelare tutti gli ingredienti con la salsa, laciar coperto in frigorifero per 1 o 2 ore e tirarlo fuori un ora prima di servire. Mettere un mucchietto d'insalata in un piatto o in una ciotola, coprirne la superficie con uova tritate finemente, fette o pezzettini d'uovo e decorare con le cipolle novelle tritate.