Gastronomia |
La cucina tunisina è particolarmente ricca di generi differenti di pietanze. Famoso è oramai il couscous, mentre da assaggiare la mechouia, preparata con tonno e ortaggi estivi, la torta di datteri rappresenta una vera e propria leccornia, come d’altronde tutti i dolci presenti nelle caratteristiche pasticcerie tunisine.
L'harissa (" pestato " in arabo ) è una salsa a base di peperoncino rosso che dà il gusto piccante ed il colore rossiccio a molti piatti della cucina del Nordafrica, particolarmente della Tunisia. Si puo' acquistarla già pronta per l'uso, ma tradizionalmente la si prepara in casa. Ricordatevi che ogni volta che preleverete della salsa dal barattolo, dovete versare dell'olio sulla superficie in modo che la conservazione sia piu' sicura.
Ingredienti
Peperoncino rosso piccante 250 g; Aglio, spicchi 4; Coriandolo fressco, foglie 3 cucchiai; Coriandolo secco in polvere 1 cucchiaio; Menta secca foglie 1 cucchiaio; Semi di carvi 1 cucchiaio; Olio extravergine q.b.; Sale 1 cucchiaio.
Preparazione
1Togliete ai peperoncini i piccoli ed i semi e lasciateli in un po' d'acqua per un'ora. Trascorso il tempo, sgocciolateli e pestateli con gli ingredienti, aggiungendo un filo d'olio.2Ricavate un composto molto denso e conservatelo infine in frigorifero in un barattolo di vetro.