Informazioni Generali

CLIMA

Il clima si presenta mediterraneo sulle coste, con inverni miti e umidi ed estati calde e secche, mentre è di tipo semi-desertico o desertico nell'interno, con temperature estive molto elevate e precipitazioni scarse. La calura estiva è comunque limitata dalle brezze marine (solo sulle coste), mentre quando il vento (ghibli) soffia dal deserto, la temperatura può diventare opprimente.

FESTIVITA'

Il più importante periodo di festività è il Ramadan: nome che si dà al nono mese dell’anno lunare musulmano (Egira).

Dall’alba al tramonto tutti devono rispettare il digiuno; in questo periodo l’atmosfera è quasi surreale e immobile. Tutti i negozi sono chiusi e nulla sembra essere animato. Al calar del sole, dopo il tramonto, la vita esplode in un rituale di festa e preghiera collettiva. Anche i turisti devono, in pubblico, rispettare il Ramadan.

Il periodo del mese sacro di Ramadan si conclude con la festa detta Aid al-Fitr o piccola festa: i bambini sono i più contenti, per loro ci sono infatti dolci a volontà!

Celebrata durante il 10° giorno del mese del Pellegrinaggio, l’Aid al-Adha, o festa del sacrificio, è la solennità più importante del calendario islamico: è una celebrazione talmente importante che è anche soprannominata Aid al-Kabir (festa grande). Si commemora il miracolo che Allah compì sostituendo il figlio di Abramo con un montone durante il sacrificio.

Un’altra importante celebrazione dell’anno lunare islamico è l’Aid-Milad-an-Nabi, in cui si commemora il giorno di nascita del profeta Maometto.

Tra le feste laiche annoveriamo la Festa Nazionale, il 20 marzo; la Festa della Gioventù, il 21 marzo; i Martiri, il 9 aprile; la Festa del Lavoro, il 1° maggio; la Festa della Repubblica, il 25 luglio; la Giornata della Donna, il 13 agosto; la Festa del 7 Novembre 1987.

GEOGRAFIA

La Tunisia è il più orientale e più piccolo dei tre Stati disposti lungo la catena montuosa dell'Atlante. È anche uno degli Stati del Maghreb, come la Mauritania, il Marocco, l'Algeria e la Libia. La sua capitale, eccentrica rispetto al resto del territorio nazionale, è Tunisi, nel nord del paese.

Morfologia 

Il 40% della sua superficie è occupato dal deserto del Sahara, mentre gran parte del territorio restante è composta da terreno particolarmente fertile e circa 1.300 km di coste facilmente accessibili. Entrambi questi fattori giocarono un ruolo importante in epoca antica, prima con la fondazione della famosa città fenicia di Cartagine, e successivamente con l'istituzione della provincia romana dell'Africa, quando divenne il granaio dell'Impero Romano.

MONETA

Il Dinaro tunisino (Arabo: دينار, codice ISO 4217 TND) è la valuta della Tunisia. Esso è suddiviso in milim (مليم). L'abbreviazione DT non sembra usata (si usa TND o semplicemente "dinar" dopo la cifra.

POPOLAIONE

La maggioranza (il 98%) dell'odierna popolazione tunisina è di origine araba. Esiste comunque ancora una esigua rappresentanza di popolazione di origine berbera (1%) che si trova nel sud est del paese, sulle montagne Jabal Dahar, e sull'isola di Jerba.

Altre popolazioni che si trovano nel paese sono di origine ebraica, concentrate per lo più a Tunisi e Jerba, ridottasi molto dal momento in cui il paese ha ottenuto l'indipendenza dalla Francia.

 

SCHEDA TECNICA

Nome completo: Repubblica Tunisina
Nome ufficiale: الجمهورية التونسية
Lingua ufficiale: arabo
Capitale: Tunisi  (674.100 ab. / 1994)
Politica
Governo: Repubblica presidenziale
Capo di stato: Zine El Abidine Ben Ali
Capo di governo: Mohamed Ghannouchi
Indipendenza: Dalla Francia, 20 marzo 1956
Ingresso nell'ONU: 1956
Superficie
Totale: 163.610 km²  (89º)
 % delle acque:   %
Popolazione
Totale (2003): 9.924.742 ab.  (81º)
Densità: 60,66 ab./km²  
Geografia
Continente: Africa
Fuso orario: UTC +1
Economia
Valuta: Dinaro tunisino
PIL (PPA)  (2005): 83.673 milioni di $  (63º)
PIL procapite (PPA)  (2005): 8.255 $  (71º)
ISU  (2005): 0,766 (medio)  (91º)
Energia: 
Varie
TLD: .tn
Prefisso tel.: +216
Sigla autom.: TN
Inno nazionale: Himat Al Hima, Ala Khallidi
Festa nazionale: 20 marzo

STORIA

La Tunisia è stata abitata fin dalla preistoria: la presenza umana è documentata fin dal paleolitico. I suoi primi abitanti noti furono tribù berbere. Sintetizzando millenni di storia tunisina bisogna ricordare lo scontro fra le due etnie dei berberi sedentari e degli arabi nomadi, avvenuto fra il XII e il XIV secolo.

Il rapporto fra queste due culture, sul piano del potere politico, è stato sempre squilibrato a favore della cultura sedentaria. I berberi sono tuttora una piccola minoranza di 50.000 persone.

 Antichità 

814 a.C.ci fu la fondazione di Cartagine da parte di coloni provenienti dalla Fenicia. Mentre Roma è ai primi passi, la città diventa rapidamente un grande potenza marittima.

264 a.C. - 146 a.C.: 120 anni di guerra contro Roma, che l'occidente conoscerà come guerre puniche. Alla fine, i cartaginesi sono sconfitti e Cartagine viene distrutta.

146 a.C. - 439: il territorio cartaginese diventa la Provincia Africa, prima colonia romana al di là del Mediterraneo. Cartagine risorge romana, e il paese conosce una grande prosperità.

 Medioevo 

All’inizio del V secolo d.C. con l’Impero Romano ormai alla fine della sua storia, la Tunisia fu invasa dai Vandali di Genserico, che vi rimasero fino al 533, quando Belisario, generale dell’Impero Bizantino, li sconfisse dando inizio a 150 anni di dominio Bizantino. All’inizio del VII secolo d.C. iniziarono le invasioni arabe, che con l’aiuto e la conversione dei Berberi, riuscirono ad avere la meglio sui Bizantini. Malgrado il popolo berbero avesse adottato la religione degli invasori, non fu mai disposto ad accettarne il dominio, tanto da iniziare una serie di guerre che durarono fino all’arrivo dei Turchi ottomani.

 

 

 Epoca moderna 

1574: la Tunisia è annessa all'Impero ottomano.

1705: fondazione della dinastia Husaynide, che regnerà fino al 1957.

1881 - 1956: protettorato francese dal 12 maggio 1881. La resistenza anticoloniale dura praticamente per tutti i 75 anni di dominazione francese. La guida il partito del Destour (Dustūr in arabo significa "Costituzione").

11-13 Maggio 1943 :al termine di un'epica ritirata iniziata ad Al-Alamein e conclusasi con la difesa di Capo Bon,il 5° gruppo corazzato Nizza Cavalleria,non informato dai Tedeschi della propria improvvisa decisione di arrendersi e bombardato ininterrottamente dall'aviazione nemica,deve a sua volta alzare bandiera bianca.I Britannici ammirati concedono ai comandanti Battistini e Baldissera di passare per l'ultima volta in rassegna il reggimento .

 Indipendenza 

1956, 20 marzo: la Tunisia viene dichiarata indipendente. L'assemblea costituente redige la nuova costituzione e dichiara decaduta la dinastia Husaynide.

1957, 25 luglio: proclamazione della Repubblica. Si elegge un consiglio costituzionale che attribuisce ad Habib Bourguiba (1903-2000), in quel momento primo ministro, le funzioni di presidente della Repubblica.

1959, 1 giugno: viene adottata la prima Costituzione repubblicana.

1963, 15 ottobre: le truppe francesi lasciano Biserta, ultima loro base nel paese.

1987, 7 novembre: il primo ministro, generale Zine El-Abidine Ben Ali depone il presidente Bourguiba, per senilità (modo gentile per definire il morbo di Alzheimer), con una sorta di colpo di Stato medico, e viene eletto presidente nel 1989.