Informazioni Generali |
Le isole polinesiane presentano un clima complessivamente mite, rinfrescato dalla costante presenza degli Alisei del Pacifico.
Le stagioni principali sono 2: quella delle piogge, da dicembre a marzo, e la stagione secca, da aprile a novembre. La temperatura media atmosferica è di circa 27°C, mentre l'acqua delle lagune è stabile intorno ai 26°C. Le isole del'estremo sud godono di un clima più fresco, essendo maggiormente distanti dall'equatore.
Tutte le isole godono di una buona ventilazione. Il mara'amu proveniente dall'Est porta un po' d'aria fresca. La Polinesia è soggetta alla corrente degli alisei che, talvolta puo' portare alcune pioggie durante la stagione secca. Nelle isole Australi la temperatura puo' scendere sino ai 10 gradi, mentre nelle isole della Società e nelle Tuamotu scende raramente sotto i 20 gradi e si aggira attorno ai 30.
In tutte le isole dove il rilievo è montagnoso, la temperatura è evidentemente molto più bassa quando ci accostiamo alle cime, poco frequentate dai turisti.